Il Celebrante di cerimonie simboliche: chi è, cosa fa e perché puó fare la differenza al tuo matrimonio!


Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai deciso di sposarti con un rito non religioso e sei alla ricerca di informazioni sulla figura del celebrante di cerimonie simboliche. Bene, sei nel posto giusto!

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai deciso di sposarti con un rito non religioso e sei alla ricerca di informazioni sulla figura del celebrante di cerimonie simboliche.

Bene, sei nel posto giusto!

Partiamo con il dire che il Celebrante di matrimoni è un professionista esperto di cerimonie laiche che dopo un’ adeguata formazione è in grado di celebrare i momenti piú importanti nella vita di un individuo (matrimoni, nascite, anniversari, commemorazioni, ecc).

Non è un lavoro improvvisato, nè banale e non tutti sono adatti a questo ruolo.

La figura del Celebrante si sta facendo conoscere sempre di più in Italia in questi ultimi anni, perchè sta aumentando il numero di persone che si riconoscono laiche, ma è una figura ben consolidata nei Paesi Anglosassoni.

Ma che cosa fa esattamente un Celebrante di matrimoni simbolici?

Il Celebrante ha il compito di costruire per gli sposi e con gli sposi una cerimonia personalizzata.

Sì, perchè le cerimonie laiche sono assolutamente create su misura.

Non esiste una cerimonia laica standard, non esiste un copione o una modalità sempre uguale di celebrare un’unione.

Ogni Celebrante sviluppa un suo metodo di lavoro, ma dubita fortemente di chi ti propone la stesura del testo della cerimonia dopo un unico contatto telefonico.
Sicuramente ha un testo pronto che modifica in minima parte all’occorrenza e lo spaccia per un testo personalizzato.

Io ho ideato un percorso di costruzione della cerimonia, in cui passo dopo passo cerco di conoscere a fondo la coppia che mi affida la celebrazione, sia per poter raccontare al meglio la loro storia, sia per creare quella relazione che mi permetterà di celebrare la loro unione con un coinvolgimento pari ad un’amica.
Se vuoi sapere come lavoreremo insieme, leggi qui…
https://lauravitale.it/come-lavora-un-celebrante-professionista/

Tornando alle cerimonie simboliche e alla figura del Celebrante è importante chiarire che non sono cerimonie finte o di serie B.
Purtroppo in Italia per tradizione quando si parla di matrimonio si pensa subito alla funzione religiosa in Chiesa, e si crede che tutto ciò che è fuori da questa consuetudine sia un ripiego, qualcosa di poco valore.

Saro’ anche di parte, ma ovviamente non e’ affatto cosi’!
Quello che pero’ va detto e’ che la cerimonia simbolica va costruita da zero affidandosi ad un professionista, altrimenti il rischio di avere una cerimonia scarna o poco coinvolgente ed emozionante, e’ molto concreto.

Non dimenticare che la cerimonia e’ il momento piu’ importante del matrimonio, direi che e’ il matrimonio stesso! Se ci pensi, e’ proprio la Ceimonia che distingue una qualsiasi occasione per festeggiare, dall’evento matrimonio.
Non sono gli abiti, non e’ il banchetto, ne’ la torta, ma il momento in cui davanti ai vostri cari vi scegliete e vi promettete di esserci sempre.

Ecco, questo momento dovrebbe essere il piu’ curato di tutto l’evento!

Non fate l’errore di affidarvi a Celebranti improvvisati, attori che si fingono sindaci, o pensare di delegare la cerimonia all’amico/a spigliato/a prendendo dei testi o letture da internet. Il risultato sara’ deludente ed e’ un peccato rovinare un momento cosi’ unico.

Perche’ il giusto Celebrante puo’ fare la differenza?

Perche’ un vero professionista non lascia nulla al caso e sapra’ come realizzare una cerimonia davvero emozionante, coinvolgente e soprattutto unica.

Vi dedichera’ del tempo per conoscervi, per ascoltare la vostra storia, per capire chi siete, che tipo di pubblico avete e che cerimonia desiderate.

Sapra’ consigliarvi sul tono da tenere, sulla durata, sul grado di coinvolgimento per gli ospiti, sull’eventuale rito da inserire, sulle letture e sulla musica.
Insomma, sara’ la vostra guida e se sceglierete la persona giusta la vostra cerimonia sara’ indimenticabile!

Se stai ancora cercando il tuo Celebrante, scrivimi per una call conoscitiva.

Ti aspetto,

Laura

Foto profilo di Laura Vitale

Laura Vitale

Celebrante di Cerimonie laiche e simboliche a Roma e ai Castelli Romani

phone +39 3274583750

email: scrivimi@lauravitale.it

Vieni a conoscermi

La tua cerimonia inizia qui

Posso aiutarti a renderla emozionante e indimenticabile.


@lauravitalecelebrante

Sono anche su Instagram! La mia missione è far conoscere sempre di più il mondo delle cerimonie laiche, e sul mio profilo troverai consigli e ispirazioni, oltre alla possibilità di scrivermi direttamente!