Come lavora un Celebrante professionista?


Quando si sceglie una cerimonia religiosa gli step da seguire sono più che noti, mentre quando parliamo di cerimonie simboliche, ahime c’è un po’ di confusione. Oggi voglio aiutarti a capire cosa aspettarsi quando si sceglie di celebrare la propria unione con una cerimonia simbolica e si lavora con un Celebrante professionista.

Quando si sceglie una cerimonia religiosa gli step da seguire sono più che noti, mentre quando parliamo di cerimonie simboliche, ahime c’è un po’ di confusione.

Oggi voglio aiutarti a capire cosa aspettarsi quando si sceglie di celebrare la propria unione con una cerimonia simbolica e si lavora con un Celebrante professionista.

Lavorando come Celebrante, mi rendo conto che nonostante il numero di cerimonie simboliche aumenti di anno in anno, molte coppie non hanno mai partecipato ad un matrimonio con cerimonia simbolica, altre pensano che sia sufficiente leggere qualche poesia o testo pre-confezionato, e sul tema si scrive e si dice tutto e il contrario di tutto.

La verità è che la cerimonia simbolica non è una funzione semplice da creare, soprattutto se si parte dal presupposto di voler fare le cose per bene.
Purtroppo molti pensano che la cerimonia simbolica sia la funzione di serie B, un momento scarno, poco istituzionale e poco emozionante, rispetto alla cerimonia religiosa.

Diciamo che se si pensa di creare la cerimonia simbolica scaricando da internet qualche testo scopiazzato qui e lì, aggiungendoci qualche poesia trita e ritrita e chiedendo all’amico/a di fare da celebrante, be’ il rischio che venga fuori una cerimonia piatta e anonima, è molto alto!

La cerimonia simbolica ha una sua identità e una sua struttura.
Non è un copia e incolla o un collage di letture e poesie messe a caso qua e là.
Chiunque approccia alla cerimonia simbolica in questo modo così superficiale la impoverisce.

Se il tuo desiderio è quello di sposarti con una cerimonia simbolica, sappi che dovrai dedicare tempo ed attenzione a questo aspetto durante l’organizzazione del tuo evento.
Non fare l’errore di ridurti all’ultimo minuto per cercare il tuo Celebrante, anzi, forse sarò anche di parte, ma il Celebrante è uno dei primi professionisti che devi cercare.
Se ci pensi, la Cerimonia è il momento più importante di quella giornata e non puoi permetterti di sottovalutarla.

Non posso parlare per tutti i Celebranti perchè ognuno lavora in modo diverso, ma io ho ideato un processo personalizzato e coinvolgente per creare la vostra cerimonia.

Ti racconto di seguito come lavoreremo insieme.

La ricerca del Celebrante!

In questa fase ancora non ci conosciamo, ma probabilmente hai visionato la mia vetrina su matrimonio.com oppure il mio sito internet o i miei canali social.

Se pensi che io possa essere la vostra Celebrante, il primo passo è scrivermi un messaggio, anche e soprattutto per verificare la disponibilità della vostra data.

Se la vostra data è libera, vi proporrò una call conoscitiva, di solito 20 minuti sono sufficienti, anche se con alcune coppie scatta un feeling dal primo istante e ci fermiamo a chiacchierare per molto più tempo!

Call conoscitiva!

Questo primo scambio serve sia a voi per capire se posso essere il professionista giusto, sia a me per spiegarvi come funziona il nostro percorso.

Mi potete fare tutte le domane del caso e raccontarmi che tipo di cerimonia avete in mente. Cosa vorreste includere e cosa invece proprio non vi piace.

Non parleremo di costi perchè dopo la nostra call conoscitiva vi invierò il mio preventivo.

La scelta!

Dopo la chiamata, prendetevi un po’ di tempo per decidere se volete lavorare con me. Se la risposta è sì, sistemeremo gli aspetti burocratici e inizieremo a lavorare alla vostra Cerimonia.

Questionario Love Story:

A circa 3mesi dal grande giorno (le tempistiche cambiano in base alla data dell’evento)  vi invierò un questionario da compilare separatamente.
Oltre a raccogliere alcune informazioni pratiche, l’obiettivo del questionario è farvi riflettere su alcuni aspetti della vostra cerimonia e sui valori che volete evidenziare.
Troverete domande sulla vostra relazione e su di voi, come ad esempio: Come vi siete incontrati? Come è la vostra vita insieme? Cosa significa per voi il matrimonio? Cosa amate l’uno dell’altro/a … e molto altro!

Leggere le vostre riposte mi farà entrare nel vostro mondo così e arriverò preparata al nostro incontro successivo.

Tempo di chiacchiere!

Durante questo incontro, ci immergeremo in tutti i dettagli della vostra Cerimonia.

Torneremo sulla vostra Love story e cominceremo a costruire la vostra cerimonia andando a definire tutti i momenti importanti che la compongono: letture, interventi di amici o parenti, rito simbolico, scambio delle promesse, musica.

Spoiler: per le promesse condividerò con voi una guida che ho creato per aiutarvi a scrivere delle promesse indimenticabili! 

Stesura del testo e condivisione bozza:

Dopo il nostro incontro immersivo, avrò tutte le informazioni che mi permetteranno di iniziare a scrivere la bozza della vostra cerimonia.
Quando sarà pronta, la condividerò con voi e potremo procedere alle eventuali modifiche se sarà necessario.

Prima del matrimonio:

Ci sentiremo ovviamente  prima del matrimonio per chiarire gli ultimi dettagli e ripassare i vari momenti.
Se sarà necessario, potremo anche organizzare un sopralluogo in Location e parlarne di persona.

Il giorno del matrimonio: 

Arriverò almeno un’ora prima della cerimonia.
Sarò il vostro punto di riferimento e coordinerò tutti coloro che sono attivamente coinvolti nella cerimonia, assicurandomi che tutti sappiano cosa fare e come muoversi. 

Poi arriverà il momento della celebrazione e daremo spazio solo alle emozioni!

Non tutti i celebranti lavorano o in questo modo e ognuno avrà il suo metodo e processo.  

Questa è una panoramica di come lavoro io e se vuoi saperne di più o prenotare una call conoscitiva, non devi far altro che scrivermi!

A presto,

Laura 

Foto profilo di Laura Vitale

Laura Vitale

Celebrante di Cerimonie laiche e simboliche a Roma e ai Castelli Romani

phone +39 3274583750

email: scrivimi@lauravitale.it

Vieni a conoscermi

La tua cerimonia inizia qui

Posso aiutarti a renderla emozionante e indimenticabile.


@lauravitalecelebrante

Sono anche su Instagram! La mia missione è far conoscere sempre di più il mondo delle cerimonie laiche, e sul mio profilo troverai consigli e ispirazioni, oltre alla possibilità di scrivermi direttamente!