Battesimo Laico

L’arrivo di una nuova vita è un’occasione importante che va celebrata! Non importa che sia una nascita o un’adozione, è un passaggio unico che segna un nuovo inizio. Questo è il significato delle cerimonie di benvenuto e io sono qui per aiutarti a renderle memorabili!

Come festeggiano una nascita le famiglie laiche?

Da molti decenni esiste un’alternativa meravigliosa al battesimo religioso:
la Cerimonia di benvenuto!

Già dal nome capiamo che questa cerimonia è sinonimo di accoglienza. È infatti il modo attraverso il quale diamo il nostro benvenuto a una nuova vita o ad un nuovo membro della nostra famiglia.

È una cerimonia perfetta per neonati, bambini di un anno o anche più grandi e in effetti è adatta anche ad accogliere bambini o ragazzi adottati.

Come si svolge un battesimo laico?

Le cerimonie di benvenuto come tutte le Cerimonie laiche e simboliche sono personalizzabili al 100%.
Sarete sempre voi a scegliere chi coinvolgere, quali musiche e letture aggiungere e se sottolineare il passaggio attraverso un gesto simbolico.

 

Come si crea una cerimonia di benvenuto?

Il protagonista o la protagonista della cerimonia di benvenuto, molto spesso è un bambino/a quindi  la creazione della cerimonia vedrà la collaborazione e il coinvolgimento di voi genitori.

Vi chiederò di compilare un questionario su di voi e sulla vostra famiglia e sulla base delle vostre risposte sarò in grado di proporvi poesie o letture e gesti simbolici che possano rendere il momento autentico e personalizzato.

Se vorrete, ci sarà spazio per interventi e/o dediche da parte di persone importanti per voi (nonni, zii)  e potrete in quest’occasione ufficializzare magari il ruolo da madrina o padrino della persona che avete scelto come guida per il nuovo arrivato.

Preparerò quindi il testo della vostra cerimonia di benvenuto e lo condividerò con voi.

Il giorno della cerimonia ci sarò io a guidarvi in questo momento di gioia e sarà bellissimo creare con voi e per voi un ricordo così prezioso!

 

Fa per voi

Se avete voglia di celebrare una nuova vita ma non vi sentite rappresentati da nessuna religione

Se desiderate celebrare la vita in un modo libero e non convenzionale

Se credete come me che i passaggi importanti della vita vanno celebrati con amore e cura!


La tua cerimonia inizia qui

Posso aiutarti a renderla emozionante e indimenticabile.


@lauravitalecelebrante

Sono anche su Instagram! La mia missione è far conoscere sempre di più il mondo delle cerimonie laiche, e sul mio profilo troverai consigli e ispirazioni, oltre alla possibilità di scrivermi direttamente!