Sposarsi ai Castelli Romani: 5 buoni motivi!


Il matrimonio si sa, è un evento importante, non solo dal punto di vista emotivo, ma anche e soprattutto per ciò che riguarda la sua organizzazione. Solitamente una delle prime ricerche che impegna le coppie, dopo aver deciso di fare il grande passo, è dedicata alla location, il luogo che ospiterà la loro giornata speciale. […]

Il matrimonio si sa, è un evento importante, non solo dal punto di vista emotivo, ma anche e soprattutto per ciò che riguarda la sua organizzazione.

Solitamente una delle prime ricerche che impegna le coppie, dopo aver deciso di fare il grande passo, è dedicata alla location, il luogo che ospiterà la loro giornata speciale.

Possiamo dire che da questo punto di vista l’Italia, con il suo vastissimo patrimonio storico-artistico e culturale, offre davvero solo l’imbarazzo della scelta. Si stima che quasi il 70% del patrimonio artistico internazionale derivi dalla nostra Italia: Roma, Firenze e Venezia, da sole, basterebbero a giustificare questo primato.

Tra le perle geografiche che offre l’Italia, a sud-est di Roma, troviamo un insieme di borghi e cittadine circondati dalla campagna romana, denominati Castelli Romani.

Un piccolo territorio dove la natura è protagonista, tra colline, piccole montagne e laghi di origine vulcanica (Albano e Nemi).

Perchè scegliere i Castelli Romani come scenario per la vostra cerimonia?

Di motivi da elencare ce ne sarebbero molti, ma mi soffermo sui primi 5 che a mio avviso bastano per convincervi a scegliere i Castelli Romani come cornice per il vostro matrimonio.

1. Paesaggi Incantevoli

Le colline dei Castelli Romani offrono panorami mozzafiato, con viste su vigneti, laghi vulcanici e boschi. Le stagioni dell’anno donano ai Castelli Romani una bellezza mutevole: primavera ed estate sono ideali per matrimoni all’aperto, mentre l’autunno offre colori caldi e l’inverno una piacevole atmosfera intima. Che sia un matrimonio estivo all’aperto o un matrimonio invernale accogliente, i Castelli Romani offrono scenari pittoreschi per ogni stagione.

2. Ville, casali, borghi e dimore esclusive

L’offerta di location per matrimoni ai Castelli Romani è davvero molto ampia e può soddisfare diversi gusti e stili. Potete scegliere di celebrare il vostro matrimonio in una villa lussuosa o all’aperto in un giardino incantevole, in un casale del 1600, in un borgo dal sapore medioevale o tra i filari di un vigneto. Questa varietà di opzioni vi permetterà di personalizzare il vostro matrimonio in base ai vostri desideri e alle vostre esigenze.

3. Posizione e clima

Nonostante la loro atmosfera tranquilla e rurale, i Castelli Romani si trovano a breve distanza da Roma. Questo significa che garantirete ai vostri ospiti degli spostamenti comodi e gli regalerete la possibilità di vivere una giornata a contatto con la natura, trasformando il vostro matrimonio in una mini vacanza indimenticabile per tutti.

4. Enogastronomia

La cucina romana è rinomata in tutto il mondo per la sua deliziosa varietà di piatti tradizionali. La bontà della tradizione culinaria è ampliata nel territorio dei Castelli Romani, dove molte location si affidano a catering particolarmente attenti al territorio, alla stagionalità dei prodotti e alla provenienza degli stessi. Insomma sarà abbastanza facile deliziare il palato dei vostri ospiti e offrirgli una straordinaria esperienza gastronomica.

5. Atmosfera storica

I Castelli Romani sono ricchi di storia e cultura. Le loro antiche dimore e ville sono il luogo ideale per un matrimonio con un tocco di eleganza storica. Immaginate di scambiarvi le promesse d’amore in un luogo circondato da secoli di storie e leggende. Questa atmosfera storica vi aiuterà a rendere il vostro matrimonio davvero unico.

Come dicevo, le ragioni per scegliere i Castelli Romani come luogo per la propria cerimonia di matrimonio, sono sicuramente tanti e più di quelli che ho elencato. Ognuno sarà attratto da un aspetto piuttosto che da un altro, ma forse ciò che rende i Castelli Romani davvero unici è la loro semplice esclusività.

Se anche tu non resisterai al fascino dei Castelli Romani e deciderai di celebrare il tuo matrimonio qui, scrivimi.
Non vedo l’ora di scrivere la tua storia!

A presto,

Laura

Foto profilo di Laura Vitale

Laura Vitale

Celebrante di Cerimonie laiche e simboliche a Roma e ai Castelli Romani

phone +39 3274583750

email: scrivimi@lauravitale.it

Vieni a conoscermi

La tua cerimonia inizia qui

Posso aiutarti a renderla emozionante e indimenticabile.


@lauravitalecelebrante

Sono anche su Instagram! La mia missione è far conoscere sempre di più il mondo delle cerimonie laiche, e sul mio profilo troverai consigli e ispirazioni, oltre alla possibilità di scrivermi direttamente!